La Pista

La Pista

La Pista Ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo.

Lunga complessivamente 20 Km, il percorso è fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

La Pista Ciclabile nasce sul tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, sulla linea FS Genova-Ventimiglia, dismessa nel 2001 e spostata a monte. La linea è stata bonificata e trasformata nell’attuale pista ciclabile dalla società a maggioranza pubblica Area 24. I primi tratti sono stati completati nel 2008.

La vecchia ferrovia

La vecchia ferrovia

Il percorso è per lo più facile e pianeggiante, attraversa piccoli borghi e costeggia il tipico litorale mediterraneo, in tratti suggestivi, unici e inaccessibili un tempo. Dalla pista, la cui sede è spesso a ridosso del mare, è possibile accedere facilmente a spiagge e scogliere. Nei paesi attraversati, per lo più turistici, sono inoltre a disposizione punti di noleggio bici, ristori e strutture per il pernottamento.

La pista oggi nel tratto di Cipressa

La pista oggi nel tratto di Cipressa

Presentiamo il tracciato diviso in 5 tratte, ciascuna corredata da informazioni turistiche e descrizioni del percorso, i servizi disponibili, i punti di accesso, i posteggi e le altre strutture a disposizione. Per ogni tratta sono indicati anche alcuni consigli su mete di interesse turistico raggiungibili nei dintorni della pista.

Attenzione: le informazioni sui percorsi sono da considerarsi puramente indicative. Chi percorre la pista lo fa a propria discrezione e a proprio rischio. Questo sito non è responsabile di eventuali incidenti occorsi a ciclisti e pedoni in seguito all’utilizzo delle informazioni sui percorsi e gli itinerari consigliati.

dettorigiorgio@hotmail.it
  • Carolin

    Dovrebbero esserci più piste ciclabili come questa, grande! Facendo un tour più lungo e venendo dalla Francia, siamo seguiti i tratti da Sanremo a San Lorenzo, godendoci della vista stupenda sul mare! Ecco, qui il nostro percorso: http://www.outdooractive.com/de/radfahren/riviera-dei-fiori/an-der-ligurischen-kueste-entlang/11458337/

  • Massimo Cavallero

    Buongiorno,
    vorrei sapere se c’è la possibilita di affittare delle biciclette per il giro.
    Oppure un numero da contattare .
    grz.

  • Monica

    Buonasera , io quest’anno vado a Ceriale . Dove posso intraprendere un percorso ? Grazie mille :-):-)

    • Pistaciclabile.com

      Da Ceriale il punto di accesso più vicino è San Lorenzo al Mare, uscita autostradale Imperia Ovest e poi proseguire in direzione Sanremo!