La storia

La Pista Ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” (inizialmente detto anche “Parco Costiero del Ponente Ligure”) è una delle più lunghe d’Europa, lunga complessivamente 24 Km, con un percorso fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

Pubblicizzata come The Cyclyng Riviera all’estero e nella cartellonistica presente nei Comuni che attraversa, la ciclabile nasce sul l’ex tracciato costiero a binario unico della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nel tratto compreso tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, dismesso nel 2001 e spostato a monte per il raddoppio.

La linea è stata bonificata e trasformata nell’attuale pista ciclabile dalla società a maggioranza pubblica Area 24, che ne ha completato la prima parte nel 2008 e l’ha terminata nel 2014 (resta escluso un brevissimo tratto all’interno di Arma di Taggia, il cui completamento è stato ritardato a causa di problemi giudiziari per la società appaltatrice dei lavori di realizzazione di un parcheggio previsto al posto della vecchia stazione ferroviaria, tuttavia la pista è semplicemente deviata rispetto al percorso di progetto e percorribile senza interruzioni).

Il percorso della ciclabile è completamente asfaltato, dotato di segnaletica orizzontale e verticale, impianto di sorveglianza e di richiesta soccorso. Le gallerie ferroviarie sono state recuperate e dotate di illuminazione. Sono state realizzate due corsie di marcia per le bici affiancate a una corsia per i pedoni. In alcuni slarghi sono stati ricavati dei punti di sosta panoramici, mentre alcune stazioni e vecchi edifici collegati sono stati convertiti in punti di ristoro.

Trascorrere una vacanza in bici sulla pista ciclabile è agevolato dalla possibilità di accedervi in più punti, generalmente ogni 400 metri circa, con la possibilità di usufruire di posteggi nelle località attraversate. Si trovano inoltre direttamente sulla pista i gazebo dei noleggi che consentono di affittare una bici a ore, mezza o intera giornata a tariffe decisamente abbordabili.

Una pista unica nel suo genere, che in alcuni tratti porta realmente a contatto col mare (durante le giornate di vento forte e di mareggiata diventa infatti difficile da percorrere), e attraversa zone un tempo rese inaccessibili a causa della linea ferroviaria che tagliava di fatto in due il mare e la terra.

La vecchia ferrovia San Lorenzo – Ospedaletti

L’antica ferrovia Genova – Ventimiglia che corre lungo la Liguria di ponente (è stata completata nel 1872) ha sofferto fin dagli inizi i problemi di traffico dovuti alla costruzione di una tratta a binario unico. Nel corso dei decenni fu gradualmente ampliata attraverso dei raddoppi di binario.
Foto: Stagniweb

Pista ciclabile Tappa del Giro d'Italia 2015!

Il 9 Maggio 2015 è una data entrata nella storia della Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori: per la prima volta il Giro d’Italia percorre una tappa su una ciclabile, inaugurando la 98esima edizione del Giro. 18Km di cronometro a squadre con partenza a San Lorenzo al Mare e arrivo a Sanremo, nello stesso rettilineo dove ha termine l’altro grande avvenimento sportivo della Riviera: la Milano – Sanremo.