San Lorenzo al Mare



Alla scoperta del primo Comune della pista ciclabile

La prima tappa della pista ciclabile è quella di San Lorenzo. Proprio qui, in questo borgo affacciato sul mare, con le case colorate dei pescatori e protetto alle spalle dai monti, nasce la nostra splendida pista ciclabile lunga quasi 24 chilometri totali e che porta fino a Ospedaletti. Potete percorrere questa tappa, come tutte le altre, a piedi o in bici e qualsiasi modo scegliate riceverete in regalo un’emozione unica.

Il mare e il fragore delle onde da una parte, la natura incontaminata dall’altra, vanno a creare insieme una cornice che non si ritrova in nessun’altra pista ciclabile d’Italia.  Una magica alternanza di colori, profumi e sensazioni vi accompagnerà in questo primo tuffo nella pista ciclabile a San Lorenzo e ciò che la rende ancora più affascinante è che, un tempo, questo tratto era inaccessibile a causa della ferrovia che correva con i suoi binari di acciaio proprio nello stretto passaggio concessole dalla natura.

Protetto dalle colline dei “Petachin” e “Ciambellin”, il borgo di San Lorenzo ha la forma di un’ancora e sembra volersi lanciare in acqua grazie anche all’omonimo rio che scorre verso il mare come un’arteria che vuole raggiungere il suo cuore: la spiaggia di San Lorenzo.

Come arrivare a San Lorenzo

Se decidete di arrivare qui in auto, uscendo dall’autostrada A10, Imperia Ovest, percorrete l’Aurelia in direzione Ventimiglia e dopo pochi chilometri arriverete proprio a San Lorenzo. Diversi parcheggi gratuiti (zona del Cimitero) e altri a pagamento proprio nel centro del paese (vecchia stazione ferroviaria) e a soli 5 minuti dall’inizio della pista, facilitano i visitatori che possono lasciare la loro macchina in totale sicurezza e dedicarsi una giornata all’insegna del relax.

Stessa comodità anche se decidete di utilizzare i mezzi pubblici: la linea Imperia-Sanremo vi lascerà proprio nei pressi dell’inizio della pista ciclabile, ma sugli autobus di linea non è permesso trasportare le bici che invece potete comodamente noleggiare proprio una volta giunti a San Lorenzo.

Caratteristiche tecniche della pista nel cuore di San Lorenzo

Questa prima passeggiata lungo la pista ciclabile dentro a San Lorenzo è molto semplice, non presenta difficoltà, ma bisogna percorrere circa un chilometro e mezzo in galleria. Per quanto l’idea di camminare a lungo in un ambiente così possa farvi storcere il naso, il paesaggio all’arrivo vi lascerà senza parole e quei passi appena effettuati saranno completamente dimenticati. La luce al fondo della galleria si intravede già dopo i primi metri e come una calda mano tesa verso di noi ci porta ad affrettarci per godere del panorama mozzafiato che ci sta aspettando.

La tappa numero uno della pista ciclabile comincia così ricalcando il vecchio percorso della ferrovia. I binari lucenti non ci sono più, ora tutto è cambiato e si intreccia perfettamente con lo spettacolo della natura. La pista ciclabile qui segue un percorso rettilineo affiancando il lungomare pedonale da cui, per qualche momento di relax, potrete scendere agevolmente in spiaggia.
Dopo il primo tratto ci imbattiamo così nella galleria (dotata di colonnine di SOS e di tettoie anti umidità) alla cui sinistra si apre un piccolo percorso che trae in inganno i visitatori che pensano di poter raggiungere l’uscita del tunnel passando via mare. In realtà qui il sentiero ad un certo punto si blocca e impedisce il passaggio. Da questa piccola stradina sterrata però potrete raggiungere la fermata dell’autobus lungo l’Aurelia, nei pressi dell’Ospedale di Costarainera ( accanto alla struttura di ricovero più nota come Sanatorio o ex Istituto Elioterapico) e volendo proseguire lungo l’Aurelia per poi scendere nuovamente lungo la pista ciclabile. Questa variabile è sconsigliata perché la strada principale è molto trafficata e la stradina di accesso è dissestata.



Campeggio “Il PERSIANO” M.W. ***

Campeggio “Il PERSIANO” M.W. ***

 

Dal 1984 la nostra è una piccola oasi di pace nell’entroterra ligure a due passi dal mare. Il campeggio è immerso in un uliveto con alberi secolari ben tenuti e conservati su un pendio poco scosceso e con terrazze spaziose, situato in una zona salubre, silenziosa, tranquilla e rilassante, a 1.500 m dal mare. La strada provinciale che collega l’Aurelia al campeggio prosegue per il Monte ‘Faudo’, meta di gite e di sentieri per mountain-bike. Situato a pochi km. dai principali centri della Riviera dei Fiori (Imperia, Diano Marina, Sanremo e Ospedaletti, è raggiungibile anche con la Pista ciclabile sul mare). La vicinanza al mare, la tranquillità ed i comforts offerti contribuiscono a fare del Campeggio “IL PERSIANO” il luogo ideale per le vostre vacanze.

Campeggio “Il PERSIANO” M.W. ***
Via Provinciale Civezza, 135
18017– San Lorenzo al Mare (IM)

Per informazioni e prenotazioni:
Tel/Fax 0183.91994

campeggioilpersianomw@virgilio.it
www.campeggioilpersianomw.it

La Pista Ciclabile

La Pista Ciclabile

Sanremo App

Pin It on Pinterest