Ospedaletti

La fine della pista ciclabile immersa nella natura

La pista ciclabile si conclude a Ospedaletti. Dopo aver accompagnato i visitatori alla scoperta di  gran parte della Riviera di Ponente il percorso tra mare e montagne trova la sua fine proprio in questa città, una perla di rara bellezza rannicchiata in un anfiteatro naturale tra Capo Nero e Capo Sant’Ampelio. Vicinissima a Sanremo, Ospedaletti ha un clima invidiabile e una vegetazione ricchissima che trasforma questo luogo in uno dei più affascinanti della Liguria.

Alla scoperta di Ospedaletti: tra leggenda e modernità

Anticamente Ospedaletti venne fondata dai Cavalieri di Rodi e poi venne fatta crescere e sviluppare sempre di più dai Cavalieri di Malta. Leggenda vuole che una nave affondò proprio nelle acque antistanti l’attuale città di Ospedaletti, ma tutta la ciurma si salvò e, dopo essere arrivati a nuoto sulla spiaggia, vi si insediarono e costruirono un ospizio per dare ospitalità ai pellegrini diretti in Terra Santa; da questa struttura deriva così il nome di Ospedaletti.

Accoccolata sul mare, una parte di Ospedaletti si sviluppa poi leggermente più all’interno e nella sua complessità è un borgo poliedrico e conturbante che offre tutto ciò che i turisti possono desiderare: ville, alberghi, bar, ristoranti… tutto immerso poi in un ambiente naturale ricchissimo di ogni tipo di vegetazione sub-tropicale: palme, eucaliptus, limoni e fiori di ogni tipo colorano e ravvivano il panorama.

Sulle colline invece, in una posizione dominante sulla via Aurelia poi troviamo un edificio particolare, si tratta della colonia della casa automobilistica Fiat dove i dipendenti privilegiati potevano trascorrere le ferie. Il palazzo, dopo un periodo di abbandono, è stato recuperato e trasformato in un residence.

L’ultimo tratto di pista ciclabile: tutto ciò che c’è da sapere

La pista ciclabile così, abbandonato il centro di Sanremo costeggiando la passeggiata a mare di Corso Imperatrice attraversa la lunga galleria di Capo Nero ( circa 1,7 km) inaugurata nel 2014 e resa attuale e interessante da percorrere perché è stata abbellita da frasi e tweet dedicati ai momenti che hanno reso celebre la gara ciclistica della “Milano-Sanremo”. Il tratto conclusivo della pista così non presenta alcun tipo di difficoltà e la pista ciclabile termina qui, in uno degli ultimi borghi italiani prima di arrivare in Francia.

Residence dei Due Porti

Residence dei Due Porti

 

Il Residence dei Due Porti nel centro di Sanremo fronte mare propone eleganti appartamenti monolocali, bilocali, e trilocali, alcuni con vista mare. Adiacente alla pista ciclabile e di fronte alle spiagge convenzionate avrete incluso nel prezzo un solarium attrezzato affacciato sul mare, un’ampia terrazza giochi bimbi con pavimentazione anti-trauma, internet wi-fi adsl,  biciclette da utilizzare sulla bellissima pista ciclabile che passa davanti, pulizia giornaliera degli appartamenti che sono completamente accessoriati. All’interno del residence si trovano alcuni posti macchina a pagamento che è necessario prenotare.

Residence dei Due Porti
Corso Trento Trieste, 21/23
Sanremo (IM) – Italy

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 0184 506506
Fax +39 0184 530700

info@dueporti.it
www.dueporti.it

La Pista Ciclabile

La Pista Ciclabile

La Pista Ciclabile
Sanremo App

Pin It on Pinterest