Costarainera

E’ un piccolo comune situato in una posizione eccellente dal punto di vista climatico: al riparo dal vento di tramontana e da molte perturbazioni grazie alla protezione naturale dei monti Saccarello e Faudo, e protetto anche dall’azione del mare, grazie al fatto che sorge a 200 m. circa sul livello del mare. Il microclima di questo comune è particolarmente salubre ed assolato. Grazie a ciò agli inizi del Novecento edificarono un centro elioterapico che fino a pochi decenni fa era rinomato a livello nazionale.

Veduta dallalto

Veduta dell'abitato dall'alto

Il comune è diviso in due zone: la parte più antica è situata nella zona collinare, mentre la parte più moderna, regione Paorelli, si trova più vicina al mare. Nella regione Paorelli si sono sviluppate l’agricoltura, in particolare la viticoltura, la floricoltura e la coltivazione dell’oliva “taggiasca” tipica della zona per la produzione dell’olio extravergine. Grazie al clima, la regione è anche residenziale-turistica.

Da visitare:

  • Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista del XVIII secolo.
  • Chiesa di Sant’Antonio abate del XII-XIII secolo.
  • Chiesa di San Sebastiano del XII secolo.

Come raggiungere Costarainera:

  • Dalla Pista Ciclabile: si raggiunge uscendo dalla pista in San Lorenzo, si prende la strada Aurelia in direzione ponente fino al bivio per Cipressa – Costarainera (lo stesso dove passa la corsa ciclistica Milano – Sanremo). La strada è asfaltata, 3,5 Km di salita impegnativa, da percorrere in circa 20 minuti.
  • In Autostrada: uscita di Imperia Ovest, poi statale Aurelia.
  • In treno: stazione di Imperia Porto Maurizio o Imperia Oneglia, poi servizio autobus pubblico Riviera Trasporti, con eventuale cambio a San Lorenzo al Mare.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>