Cipressa

E’ un comune della Riviera il cui nucleo centrale è arroccato sul colle e comprende le frazioni di Lingueglietta nelle immediate vicinanze fino alle zone costiere di Piani e Aregai. Oltre agli immancabili terrazzamenti per lo sviluppo dell’agricoltura, dal 1992 è attivo il porto Marina degli Aregai che ha permesso il rapido sviluppo del polo turistico della zona, tutt’ora in espansione. Come tutti i comuni che si affacciano sul mare, Cipressa ha conosciuto la distruzione che le incursioni dei pirati saraceni portavano: a difesa di ciò costruirono la Torre Gallinara, divenuta il simbolo del Comune comparendo anche sullo stemma della città. Caratteristica è la festa “Cipressa in fiore”, un concorso a livello nazionale di decorazione floreale, durante la quale i caruggi del Comune diventano aiuole coloratissime grazie ai fiori della Riviera dei Fiori.

Da vedere:

  • Torre Gallinara del ’500
  • Chiesa della Visitazione del XVII secolo
  • Oratorio dell’Annunciazione del XVIII

Cipressa

Cipressa

Svago:

  • Spiagge libere (zona Aregai di Cipressa, vicino a S.Stefano al Mare)

Come raggiungere Cipressa:

  • Dalla Pista Ciclabile: si raggiunge su strada statale, 2,5 Km di salita non troppo impegnativa su strada stretta e con tornanti, uscendo dalla pista in zona Aregai di Cipressa. Tempo di salita medio di 15 minuti. Oppure si può raggiungere uscendo dalla pista a San Lorenzo al Mare, sulla strada per Costarainera – Cipressa, la stessa resa famosa dalla gara ciclistica Milano-Sanremo. Tempo medio di salita di 20 minuti.
  • In Autostrada: uscita di Imperia Ovest, poi statale Aurelia.
  • In treno: stazione di Imperia Porto Maurizio o Imperia Oneglia, poi servizio autobus pubblico Riviera Trasporti, con eventuale cambio a San Lorenzo al Mare.

Aregai di Cipressa

Accesso alla pista ad Aregai di Cipressa

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003454130294 Mexmet

    La bici es el mejor vehedculo del mundo! es me1gico! rueda sobre un colchf3n de aire y cuelga de sus rayos! el ctnducoor es el motor! no contamina! no hace ruido! nos mantiene bellos y saludables! VIVAN LAS BICICLETAS!!!!!!!!!!!