3. da Riva Ligure ad Arma di Taggia

3. da Riva Ligure ad Arma di Taggia

Accesso

Autostrada A10 uscita Arma di Taggia, direzione Riva Ligure. Posteggi gratuiti e a pagamento in centro al paese, vicino alla pista.

Servizi

Noleggio bici
Autobus linea RT Imperia – Sanremo (non è possibile il trasporto bici)

Il percorso

Lunghezza: 2 km circa
Difficoltà: facile

L’accesso alla pista è nei pressi dello svincolo stradale semaforico che conduce verso Riva Ligure. Qui vicino sul lungomare è possibile posteggiare e trovare ristoro.
Verso est la pista conduce verso S.Stefano (II° TRATTO). In direzione ovest, la pista si dirige verso Arma di Taggia. Il percorso è a fianco della strada statale Aurelia, e scorre in una zona leggermente impervia e selvaggia.

La Pista nei pressi di Riva Ligure

La Pista nei pressi di Riva Ligure

Un tempo questo tratto di costa era pressocchè irraggiungibile a causa della ferrovia, e il litorale non è di conseguenza stato curato o attrezzato.

Regione Prati

Regione Prati

Al termine del rettilineo, la pista  si distacca dall’Aurelia, avvicinandosi nel comune di Taggia, in zona Prati. Qui percorre alcuni campi coltivati, per raggiungere al termine il lungo ponte sul Torrente Argentina, che da il nome alla valle su cui sorge Taggia e il suo centro costiero Arma di Taggia.

Arma di Taggia

Passato il ponte, la pista percorre la grande area pianeggiante un tempo sede dello scalo ferroviario di Arma, e passata la vecchia stazione entra nel centro abitato e si dirige verso la zona balneare di Bussana, in comune di Sanremo.

La pista in zona Arma di Taggia

La pista in zona Arma di Taggia

La zona della vecchia stazione è nel pieno centro di Arma, vicina a posteggi e attività commerciali e di ristoro. Arma è sviluppata sul mare nella piana alla foce dell’Argentina, ha un suo piccolo ma considerevole porto turistico, un lunghissimo e splendido lungomare pedonale che costeggia le sue rinomate spiagge sabbiose, e molte strutture sportive e di svago in riva al mare.
Dalla stazione, la pista prosegue verso Bussana di Sanremo.

Collegamenti:

II° Tratto: da San Lorenzo al Mare ad Aregai di Cipressa
IV° Tratto: da Bussana a Sanremo

2 Comments

  1. Ciao, non esistono cartine scaricabili, il percorso è comunque lineare non ci si può sbagliare! Su pistaciclabile.com trovi una descrizione di ogni “tratta” in cui abbiamo idealmente diviso tutto il percorso, in attesa dell’inaugurazione questa settimana dell’ultimo tratto ancora mancante, tra Ospedaletti e Sanremo.

    Reply
  2. siccome verrò’ a trascorrere un week end a Sanremo sarei interessato a percorrere tutta la pista ciclabile a partire da Sanremo, e’ possibile scaricare da qualche sito una piantina/percorso di tutta la pista
    grazie
    saluti

    Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>