Giri in bici: mountain bike ed escursioni in Val Steria

La pista ciclabile ad oggi termina, in direzione ovest, a San Lorenzo al Mare, ma il suo sviluppo naturale sarà congiungersi a Imperia, dal Parco Urbano a Porto Maurizio fino al porto di Oneglia, già entambi ciclabili, se pur per brevi tratti, per poi proseguire fino allo splendido Golfo Dianese. Non solo meta turistica balneare, il Golfo è anche un luogo ideale e rinomato per fare sport e passeggiate, giri in bici in mountain bike e trekking, in un favoloso entroterra, particolarmente suggestivo e panoramico, che si affaccia sul mare, e comprende i Comuni da Diano Marina a Cervo.

Un territorio da scoprire che merita una visita per gli appassionati delle due ruote e delle vacanze in bicicletta è la suggestiva Val Steria, che dalle alture si snoda tra il Comune di Villa Faraldi e la sua Frazione Tovo Faraldi, scendendo fino al mare, a Cervo e San Bartolomeo. Qui si possono trovare percorsi per bici da corsa e da strada o sentieri per mountain bike, immersi nella natura ammirando panorami mozzafiato con vista su tutta la costa e il mare.

La giornata in bici si può facilmente unire a una piacevole visita nei piccoli borghi dell’entroterra che potete attraversare in Val Steria, tra cui spicca l’antico borgo medievale di Cervo, che si erge su una piccola collina a picco sul mare. Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, ha conservato il proprio centro storico intatto nei secoli, con caratteristici vicoli e caruggi percorribili solo a piedi, popolati di botteghe di artigiani ed artisti. Nel periodo estivo in pochi passi si può scendere sul litorale, godendo il sole e il mare nelle sue discrete e calme spiagge di ciottoli.

Dacia tra Cielo e Mare

Non solo bici, la Val Steria offre anche tanto trekking ed escursionismo: il consiglio è di allungare la propria vacanza in bici sulla Pista Ciclabile con qualche giorno di pernottamento e ristoro direttamente in Val Steria, ad esempio nella “Dacia tra Cielo e Mare”, un’antica dimora ligure del ‘900 situata a Tovo Faraldi, caratterizzata da uno splendido giardino con una vista superlativa sulla vallata e sul mare del Golfo Dianese, punto di partenza ideale per tanti percorsi che trovate sul sito della struttura.

www.daciatracieloemare.it

La Pista Ciclabile

Mappa Pista Ciclabile

VIaggi in bici
Sanremo App