Frantoio Pellegrino Paolo

La tradizione olearia della famiglia Pellegrino ha profonde radici nel passato, la nostra passione ha inizio nella seconda metà dell’800, quando Pellegrino Domenico, di professione costruttore edile, iniziò ad acquistare i suoi primi uliveti dalla nobiltà locale, fino a diventare uno dei maggiori proprietari terrieri dell’alta valle Impero.
Negli anni precedenti allo scoppio della prima guerra mondiale, gli uliveti della famiglia vennero divisi tra i sei figli di Domenico che continuarono a coltivarli con grande dedizione per tutta la prima metà del secolo.

Negli anni Venti da uno dei figli di Domenico, Pellegrino Angelo, nacque Pellegrino Paolo, il fondatore della nostra azienda. Già in tenera età Paolo  iniziò ad interessarsi  al funzionamento dei frantoi ad acqua presenti allora a Borgomaro. Purtroppo Paolo non potè, raggiunta la maggior età , trasformare immediatamente la sua passione in un lavoro a causa delle conseguenze della seconda guerra mondiale. Per acquistare il suo primo frantoio dovette aspettare la fine degli anni 40, si trattava di un piccolo impianto a pietra situato nel paese di Borgomaro, dove iniziò a lavorare le migliori olive di varietà “taggiasca” al fine di vendere l’olio extra vergine di oliva principalmente, sfuso, all’ingrosso, ai molti negozianti e confezionatori che allora lavoravano nella provincia di Imperia.

Alla fine degli anni 70 l’azienda venne spostata nel nuovo stabilimento dove ancora oggi si trova, sempre a Borgomaro, in Strada Ville San Pietro,16. Nel nuovo stabile nonostante si utilizzasse ancora il metodo tradizionale a pietra, la capacità degli impianti venne di molto accresciuta. Negli anni ’90 venne affiancata alla linea tradizionale una moderna linea a ciclo contino che aumentando ulteriormente la portata e riducendo i tempi di lavorazione permette ancora oggi di ottenere un olio extravergine di oliva Taggiasca di qualità superiore, dolce e caratterizzato da bassissima acidità e genuinità senza andare ad intaccare gli antichi odori e sapori della tradizione dell’alta valle Impero che hanno caratterizzato per decenni l’olio da noi prodotto.

Per garantire la massima qualità e tracciabilità dei nostri prodotti, negli anni duemila alcuni membri della famiglia Pellegrino si sono dotati anche di aziende agricole proprie, dove tra l’altro sono ancora coltivati molti degli antichi uliveti appartenuti all’avo Pellegrino Domenico.

La Pista Ciclabile

Mappa Pista Ciclabile

VIaggi in bici
Sanremo App