Dal 7 all’11 febbraio 2017 inizierà la nuova edizione del Festival di Sanremo, la competizione canora che vede sfidarsi sul palco dell’Ariston alcune delle voci italiane più belle accanto a tanti giovani artisti che sperano, proprio in questo teatro così speciale, di sfondare nel panorama musicale nostrano.

Verrò a Sanremo, ma mi porto la bicicletta così vado sulla ciclabile”. Linus, direttore e speaker di Radio DeeJay, durante un’intervista con Carlo Conti, presentatore e direttore artistico della kermesse canora, ha spiegato di aver accettato l’invito a far parte della giuria tecnica del Festival di Sanremo per un solo motivo: la pista ciclabile.

E Carlo Conti gli ha dato ragione: “Quella pista è meravigliosa, un tratto di passeggiata tra mare e montagne che rimane nel cuore, magari mi abbronzo pure!”.

Ovviamente entrambi ironizzavano e sanno l’importanza della kermesse canora che va al di là della pista ciclabile, ma è altrettanto evidente che è un’attrattiva molto interessante. E’ qualcosa di raro che non si trova in tutta Italia e le sue bellezze sono decantate un po’ ovunque.

La Pista Ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” (inizialmente detto anche “Parco Costiero del Ponente Ligure”) è infatti una delle più lunghe d’Europa con i suoi 24 Km e un percorso fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

Quella ciclabile è una cosa incredibile”. Ha ribadito il concetto anche Nicola Savino, conduttore del Dopo Festival e compagno di viaggio di Linus nell’avventura radiofonica di “Deejay chiama Italia”.

Gli artisti non l’hanno certo scoperta ora: l’anno scorso Fiorello aveva cinguettato da Twitter “Caro Sindaco… Ho appena finito di fare 20 km di splendida ciclabile”. Ecco allora che per una vacanza a Sanremo, durante l’omonimo Festival, potete lasciare i vostri mezzi ad Arma di Taggia, noleggiare una bici e iniziare a pedalare coccolati del clima mite e dal sole della Riviera dei Fiori in direzione Teatro Ariston.

L’unica cosa a cui dovete fare attenzione? Non stupirvi troppo se, accanto a voi, appare un cantante o una star della tv. Del resto…tutti cantano Sanremo, ma tutti amano la pista ciclabile!