Triora

E’ un comune montano della Valle Argentina, che sorge a circa 780 m s.l.m.. A causa dell’altitudine e della distanza dalla costa, Triora ha un clima più rigido rispetto alle località costiere, con escursioni termiche accentuate durante il giorno. Cionondimeno, il Comune ha un’ottima esposizione al sole e una naturale protezione dai venti rigidi del nord grazie ai monti tale da rendere il freddo invernale più mite. La cui ricchezza di resti antichi ed antiche reliquie sono meta di turismo nazionale ed internazionale. La storia del Comune è indissolubilmente legata ai processi per stregoneria del XVI secolo, talmente rilevanti da scatenare in quel periodo fenomeni simili in altri borghi sia della Liguria che del resto d’Italia. La bellezza del luogo unita alla ricchezza delle antiche vestigia ha permesso il conferimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è entrato a far parte dei Borghi Più Belli D’Italia.

Triora

Triora

Come raggiungere Triora:

  • Dalla Pista Ciclabile: il borgo si raggiunge uscendo dalla pista in zona Arma di Taggia, si raggiunge la SPP548 in direzione Triora. La strada percorre tutta la Valle Argentina. Il percorso è lungo 29Km, impegnativo. Il tempo medio di percorrenza è di circa 3 ore.
  • In Autostrada: uscita di Arma di Taggia, poi strada della Valle Argentina.
  • In treno: stazione di Arma di Taggia, poi servizio autobus.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>